martedì 27 ottobre 2009

Micromondi

Ho usato la prima volta una lavagna digitale quand'ero all'IRRE durante una sperimentazione dedicata ai bambini di 5 - 6 anni ed all'apprendimento dei principi elementari della programmazione al computer.
Avevamo usato MicroMondi Junior, una versione Logo completamente ad icone che non richiede la preventiva capacità di leggere e scrivere.
Oggi MicroMondi Junior è certamente un prodotto un po' vecchiotto che certamente non vale il costo della licenza per l'intera scuola. Nonostante questo conserva la peculiarità (unica, a quanto ne so) di essere un software adatto a bambini ancora da alfabetizzare che permette la produzione di animazioni attraverso la creazione di procedure. Inoltre è un software piuttosto leggero, il che non guasta davvero nei nostri laboratori scolastici dove le risorse sono limitate.
Naturale allora che quest'anno, finito in una delle scuole che allora avevano partecipato al progetto, che conserva ancora le licenze del software, io abbia recuperato quel bagaglio di esperienza e proposto ai miei bambini un'attività con MicroMondi Junior.

Ho proiettato in aula, sulla lavagna, una serie di realizzazioni  prodotte tre o quattro anni fa da altri bambini della loro età.
I miei bambini le hanno molto apprezzate. In particolare la storia della "Barca che va per mare e per terra"



Il passo successivo è stato naturale: "Queste storie le hanno fatte bambini come voi. Volete imparare come si fa?"
L'interesse e la promessa di impegno sono stati così assicurati.
Ora, ogni settimana, per un'ora circa, andiamo nel laboratorio della scuola a giocare con MicroMondi Junior. Naturalmente, prima o dopo ogni uscita, in aula, sulla lavagna cerchiamo di ragionare tutti insieme su come si fanno le cose.
A turno, con i suggerimenti (o le incitazioni a gran voce) dei compagni, provano a creare gli sfondi, a mettere i comandi, a fare muovere i personaggi, a farli parlare, sia con la voce, sia  scrivendo fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.