mercoledì 18 novembre 2009

Mappe e lavagna

Il museo della scuola di Palazzo Barolo è a poche centinaia di metri dalla nostra scuola.
E' in programma una visita guidata. Ovviamente ci andiamo a piedi. Tre insegnanti e due classi prime. Dobbiamo uscire intorno alle 9 e un quarto.
Nella mezz'ora che precede i preparativi per l'uscita mi ritrovo in aula con la lavagna digitale già montata. In mezz'ora non vale la pena iniziare una nuova attività e così mi viene l'idea di far vedere ai bambini il tragitto che faremo usando le mappe fotografiche di Google Earth.
Sono piuttosto scettico: "Chissà se capiranno..." penso tra me e me.
Ma la connessione è veloce e in pochi secondi il globo terrestre rotea davanti alla classe suscitando qualche commento ammirato. Tra l'altro scopro che qualche bambino l'ha già visto con il papà o la mamma.
Velocemente spiego che "...adesso guardiamo la nostra scuola dall'alto...". Con la tastiera a schermo digito l'indirizzo della scuola e lo zoom automatico ci porta a destinazione.



Rimango davvero stupito. Non ho nemmeno bisogno di fare qualche domanda che già hanno riconosciuto il cortile della scuola dove ogni giorno fanno l'intervallo. Non tutti forse... ma qualcuno certamente è in grado di indicare il tragitto preciso che facciamo per andare a giocare a pallone e altri spiegano che i tronchi degli alberi non si vedono perché questi sono visti dall'alto.
Allora traccio con la matita rossa il percorso dalla scuola a Palazzo Barolo. Indico i particolari che poi potranno riconoscere: la piazza con l'obelisco, i quattro gruppi di tre alberi ciascuno posti agli angoli della piazza, faccio notare i binari del tram.




Qualcuno dice che la sua casa è proprio lì vicino... Che peccato che sia arrivata l'ora di uscire!
Ma a guardare il nostro quartiere e le case dei bambini su Google Earth ci torneremo davvero presto. Qui c'è da fare per tutto l'anno scolastico!
Intanto andiamo a metterci i cappotti.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.