venerdì 16 ottobre 2009

Quaderno e lavagna

Quaderno e lavagna. Un'accoppiata classica che evoca di per sé l'attività a scuola.
Simboli forse di attività tediosa, ripetitiva e pedante. Immagini spesso associate, nel nostro immaginario, alla scuola tradizionale, alla scuola che non vuole cambiare.
Ma fino a quando non avremo i "personal" computer per ogni bambino, magari simili agli eeePc in tutte le scuole, il quaderno di carta dovremo continuare a farlo usare intensivamente, se vorremo continuare a fare esercitare individualmente chi sta imparando.
La lavagna invece può cambiare un po' più rapidamente. Dall'ardesia al "computer collettivo", la LIM appunto.

Ma quali sono i rapporti tra i due strumenti?
Vale la pena di passare dall'ardesia alla LIM anche solo per svolgere attività pedantemente scolastiche come la copiatura di testi alla lavagna?
Lavorando in una prima, in cui la copiatura è un'attività necessaria, ritengo di sì.
Vediamo i vantaggi (gli svantaggi li conosciamo già: i tempi di montaggio e di smontaggio, i consumi...)
Innanzitutto con la LIM è possibile riprodurre "esattamente" la situazione del quaderno del bambino; non si tratta solo dei colori, ma anche del numero dei quadretti per riga.
Come sa bene ogni maestro di scuola primaria, nei primi giorni della prima il dover insegnare ai bambini ad utilizzare propriamente un quaderno è un'attività che assorbe una certa quantità di energie e di tempo. Il senso di espressioni del tipo "saltare un quadretto", "saltare una riga", "scrivere una lettera per quadretto", "toccare le righe" non è immediatamente chiaro a tutti i bambini ed è sovente fonte di disorientamento. E' spesso necessario che l'insegnante passi tra i banchi indicando con un puntino, quaderno per quaderno, dove si deve scrivere. Tutto questo impiegando tempo prezioso.
Lo spiegare il meccanismo dell'"a capo" nella scrittura a mano raramente è una scelta dell'insegnante, ma è una necessità dettata dalla situazione contingente, e rischia così di essere una scelta prematura, che somma difficoltà procedurali a difficoltà cognitive.



Una videata con background personalizzato a quadretti (o a righe) su cui scrivere a mano, videata facilmente ottenibile su una LIM, elimina immediatamente tutti questi problemi.
Nella mia esperienza la cosa ha abbastanza funzionato, anche se, devo dire, le difficoltà "di motricità fine" le ho incontrate io... Garantisco che, anche in presenza di una calibratura perfetta, scrivere sui quadretti della lavagna, così come si chiede ai bambini di fare sul quaderno, non è un'attività semplicissima. Meglio. Mi sono sentito più simile a loro.
Infine un altro vantaggio, non trascurabile, dell'uso della lavagna digitale per la copiatura sul quaderno è il fatto che le varie pagine si possono salvare e conservare per una successivo riutilizzo, per una rilettura a distanza di tempo ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.