martedì 15 settembre 2009

Premessa

Nella scuola ho fatto di tutto. Ho lavorato nel Tempo Pieno, nei moduli... Lingua italiana, matematica... Ho gestito laboratori, cosiddetti d'"informatica", dalla metà degli anni '80. Ho lavorato per l'alfabetizzazione degli adulti stranieri in un CTP. Sono anche stato per sei anni all'IRRSAE-IRRE a tentare di "fare sperimentazione"... Poi ho preferito tornare a lavorare con i bambini.
Il mio impegno è sempre stato preferenzialmente sul versante dell'uso delle tecnologie nella didattica.
Quest'anno sono capitato in una bella scuola del centro di Torino. Una di quelle vecchie scuole di fine '800. Parecchi stranieri. Clima vivace...
Lavoro con una prima a Tempo Pieno. Farò Lingua italiana.
In tema di tecnologie e didattica la novità del momento si chiama LIM, Lavagna Interattiva Multimediale...
Per me però la LIM non è solo una novità. E' uno strumento didattico importante, potenzialmente in grado di cambiare profondamente la scuola. L'ho usata per la prima volta qualche anno fa, quand'ero all'IRRE, durante una sperimentazione con bambini di 5 - 6 anni.
Da quando sono tornato a scuola ho cercato, invano, di convincere dirigenti e colleghi ad acquistarne una. Cambiare, solo a parole, abitudini e modi di pensare della scuola non è una cosa facile, soprattutto in periodi di drammatica penuria di fondi e finanziamenti come questo che  stiamo vivendo.
L'anno scorso, attraverso una mailing list, sono arrivato a conoscere l'esperienza di Wiidea di Bologna. La Wiimote Whiteboard: una LIM a bassissimo costo. Una Lim "artigianale" ottenuta utilizzando il telecomando Wii (il Wiimote appunto).
L'ho provata, non senza qualche difficoltà tecnica. Ma funziona. E a prenderci la mano, funziona anche abbastanza bene.

E quest'anno?
I bambini della mia prima devono imparare a leggere e scrivere. Un momento topico. Un momento fondamentale che segna l'infinita distanza tra il mondo dell'analfabetismo e quello alfabetizzato. Pochi mesi in cui si impara qualcosa di essenziale nella vita di una persona.
Potevo forse perdere l'occasione di usare una LIM, anche se "artigianale", per aiutarli a raggiiungere questo obiettivo nel modo più completo e soddisfacente?
Credo proprio di no.
Ho montato una Wiimote Whiteboard in aula.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.